Lino

Antonio

Arturo

Lino

+39 392 9626297

Antonio

+39 345 8034527

Arturo

+39 393 9274328

Come imballare le tue merci per un trasporto sicuro

trasporti sicuri

Per agevolare il trasporto sicuro delle tue merci nei nostri trasporti devi seguire delle regole precise di impacchettamento.

In questo blog vediamo cosa fare esattamente a seconda dell’oggetto che stai imballando.

Autotrasporti Zebra è un’azienda specializzata in trasporti sicuri

Autotrasporti Zebra Srl è una società specializzata in Trasporti Internazionali e Nazionali, dedicati ed esclusivi. Siamo in grado di muovere le merci in tutte le principali mete europee.

Le più ricorrenti sono: Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Belgio. Ma operiamo in moltissime altre zone d’Europa.

Avendo la sede a Milano siamo specializzati in Autotrasporti in questa città. Ci capita molto spesso di effettuare spedizioni per allestimenti Fiere e Teatro, eventi, convegni e mostre.

Ecco i nostri consigli per aiutare un trasporto sicuro delle tue merci

Il nostro personale è altamente qualificato e in grado di trasportare con successo e in modo sicuro anche gli oggetti più delicati.

Però quando si parla di prodotti imballati è più difficile la sicurezza degli oggetti se l’imballaggio non è fatto accuratamente.

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo blog.

Come imballare oggetti fragili per garantire trasporti sicuri di piatti, bicchieri, vasellame, soprammobili

Quando si parla di oggetti piccoli e fragili, effettuare un ottimo imballaggio è fondamentale per garantire la sicurezza dell’oggetto dagli urti. Ecco come farla.
Prima di tutto scegli il contenitore con le dimensioni giuste, ovvero uno scatolo poco più grande delle dimensioni dell’oggetto. Questo aiuterà a non farlo muovere troppo lateralmente durante il trasporto. Preferisci dunque scatole di piccola/media dimensione (che non diventano troppo pesanti e quindi non rischiano di spaccarsi).

Poi prepara il fondo di protezione stendendo 2/3 fogli di pluriball e, non appena il fondo sarà completamente coperto, potrai inserire gli oggetti.

A questo punto dovrai ricoprire tutti gli oggetti uno per uno con fogli di pluriball oppure con la classica “carta da imballo”

Imballa i piatti singolarmente. Disponili all’interno dei contenitori in modo verticale (come all’interno dello scolapiatti) riempiendo completamente la parte orizzontale della scatola. Fatto ciò realizza nella parte superiore un altro fondo di protezione come quello inferiore.

Completa il riempimento del contenitore con oggettistica di piccole dimensioni (piattini, soprammobili, teiere etc.), sempre imballati singolarmente

Una volta riempita tutta la scatola chiudila e metti la scritta “fragile”.

I bicchieri, tazze, tazzine, ed altri piccoli oggetti, andranno imballati nel medesimo sistema dei piatti (creando il fondo morbido) e cercando di riporli in modo orizzontale, lasciando quelli più grandi e pesanti sul fondo e dividendo ogni strato.

trasporti sicuri pluriball forbici e scotch

Attenzione! Ricorda, tutte le scatole vanno riempite completamente per evitare che gli oggetti possano muoversi ed urtarsi.

Se non disponi di ulteriori oggetti per completare il contenitore, oppure rimangono degli spazi vuoti, utilizza fogli di carta da imballo oppure pluriball arrotolato per andare al completamento

Ultima accortezza sopra ogni contenitore andrà scritto il contenuto e la stanza dalla quale è stato prelevato.

Come imballare per trasporti sicuri: Libri – bottiglie – scarpe – videocassette – cd – pentole – etc.

Anche per i libri vale la regola delle scatole di piccole dimensioni (così da limitarne il peso). Inizia a riporre orizzontalmente sul fondo prima quelli più pesanti e successivamente quelli più leggeri. Per libri e volumi con copertine particolarmente delicate od antiche è consigliabile imballarli singolarmente prima di inserirli all’interno del contenitore

Per le bottiglie usa un cartone di medie dimensioni, avvolgendo ogni bottiglia con fogli di pluriball e le posizionale in piedi all’interno del contenitore. Per tutti gli altri oggetti che non sono fragili, useremo i contenitori adatti alle dimensioni degli oggetti stessi facendo attenzione a non creare scatole troppo pesanti.

Come imballare il vestiario e la biancheria

Per un trasporto sicuro di vestiti (magliette, maglioni, biancheria varia) e biancheria (lenzuola, cuscini, trapunte useremo) scegli scatole di grandi dimensioni.

In questo caso potrai farlo in quanto gli oggetti peseranno decisamente di meno. Per la biancheria, riponila nelle scatole per come le hai piegate nell’armadio (in questo caso nessun grande trucco). Per l’imballo degli abiti appesi, il traslocatore ti fornirà i bauli appendi-abiti. Gli abiti verranno riposti all’interno del baule stringendoli il più possibile per sfruttare il minor spazio possibile.

Altre regole fondamentali

Ricorda che è vietato imballare armi o munizioni di qualsiasi genere, sostanze stupefacenti, alimentari freschi o facilmente deperibili, bottiglie o contenitori di liquidi (detersivi, saponi, olio etc.) non accuratamente chiusi per evitare perdite durante il trasporto.

Non trascinare assolutamente le scatole nei pavimenti in legno e non sigillare le scatole non completamente riempite (rischiano di schiacciarsi e rovinare il contenuto durante il trasporto).

 

 


 

Scegli Autotrasporti Zebra!
Chiedi subito un preventivo!

Compila il form o chiama il numero +39 02 49761543
Altri articoli